fb
foto
--> | More

Menopausa: approccio integrato

La menopausa è un delicato momento di passaggio nella vita di una donna. Talvolta è necessario un sostegno per viverla al meglio, in questo caso le terapie naturali ed un adeguato stile di vita possono offrirci l'aiuto necessario.

La diminuzione della produzione di estrogeni e di progesterone (gli ormoni femminili principali) da parte delle ovaie porta l’organismo ad una serie di profondi cambiamenti, che possono essere collegati a disturbi quali vampate di calore, insonnia, instabilità emotiva, osteoporosi e l' aumento di peso. Inoltre, venendo a mancare l’azione diretta degli estrogeni e del progesterone sull'apparato genito-urinario, possono comparire disturbi che interessano l’apparato genitale e quello urinario, come secchezza, bruciori e cistiti.

Il passaggio verso la menopausa, termine che indica l'ultima mestruazione, non avviene improvvisamente, così come è accaduto in pubertà, c'è un periodo di preparazione. Infatti la menopausa generalmente è preceduta da una fase di pre-menopausa della durata di circa 2-3 anni ed è seguita da una fase di post-menopausa della durata di circa 7 anni. Il periodo completo prende il nome di climaterio.
La menopausa non è una malattia, bensì una fase fisiologica della vita femminile, però i fastidi più o meno gravi  che la accompagnano possono compromettere significativamente la qualità di vita e creare disagi psicologici anche notevoli.

Menopausa: approccio integrato. Cosa possiamo fare?

Pertanto poterci avvalere un approccio integrato mente-corpo per far fronte ai disturbi che la donna lamenta, può essere una grande possibilità che ci offre la medicina naturale.
I disturbi che vengono riportati sono di tipo fisico come le vampate, l'insonnia, l'aumento di peso e anche emotivi con alterazioni dell'umore generato dalla variazione ormonale, ma anche da una difficile accettazione di questa fase della vita, che nella nostra società viene vista in modo svalutante verso la donna. Per l'accettazione di questa fase, ci possono venire in aiuto i Fiori di Bach o Californiani, piuttosto che un counselig psicologico mirato al problema o delle sedute di Fast Reset®.

L'agopuntura e lo shiatsu sono dei validissimi aiuti; operando sul fisico con aghi sottilissimi (agopuntura), piuttosto che con la digitopressione (shiatsu) agiscono sia sul piano fisico che su quello emotivo, infatti per la Medicina Cinese il corpo e la psiche sono un'unità inscindibile.
Nel trattamento dei sintomi legati alla menopausa e quindi nel complesso intreccio corpo-psiche, l’aiuto della natura si rivela importante. Per questo sono sempre più numerose le donne che, ricercando valide soluzioni, ricorrono, quando e dove possibile, a rimedi dolci proposti dalla medicina naturale che per fortuna esistono e rappresentano un valido aiuto, sicuro ed efficace.

Una corretta integrazione con principi vegetali contenenti fitoestrogeni e fitoprogestinici, piuttosto che ormoni bioidentici può aiutare ad affrontare meglio questo delicato periodo di transizione, attenuando o eliminando i disturbi che lo caratterizzano.

Menopausa: approccio integrato. Stile di vita e dieta

Sicuramente il miglioramento delle proprie abitudini di vita è il primo passo verso la prevenzione delle problematiche legate alla menopausa. E' stato ormai ampiamente dimostrato che variare lo stile di vita previene sia i disturbi cardiovascolari che l'osteoporosi.
In questo periodo il fabbisogno calorico diminuisce per ragioni fisiologiche, con l'età il metabolismo rallenta questo comporta un aumento della massa corporea per questo motivo dei consigli nutrizionali possono aiutarci a mantenerci informa. E' assolutamente importante sia per mantenerci in linea che per scongiurare l'osteoporosi e le malattie cardio-vascolari fare un costante esercizio fisico.
Gli esercizi utili sono anche i più semplici: lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta, jogging, utilizzo di scale al posto dell’ascensore, andare a ballare è un attimo metodo per mantenersi in forma e di buon umore.

Menopausa: approccio integrato. E' un'opportunità?

Mi piace ricordare che gli indiani d'America ammettevano al consiglio degli anziani la donna dopo la menopausa, perchè? Non solo per l'età, ma anche perchè la donna terminato la ciclicità del ritmo mestruale, entrava in una fase di maggiore stabilità emotiva  ed inoltre portava con sé  la saggezza  acquisita dall'aver fluttuato per anni con il suo ciclo.

La menopausa a livello energetico vede la conservazione dell'energia (il sangue) della donna per sé. Spesso questo è il momento in cui la donna realizza  vecchi sogni che ha abbandonato per mancanza di tempo ed energie, visto che durante la vita fertile si è impegnata a curare  i figli e i suoi genitori ormai divenuti anziani.
Spesso le donne  andando in menopausa iniziano una nuova vita realizzando ciò che hanno sempre desiderato fare e iniziano così una fase della vita ricca e appagante.

Per contattarmi direttamente scrivi a: annamaria.mussato@studiomansei.it

Dott.ssa Annamaria Mussato
Ginecologa, Agopuntrice, Omotossicologa



Ti puoi rivolgere a noi per:

  • Nausea e disturbi in gravidanza
  • Dolori mestruali e sindrome premestruale
  • Bruciori, pruriti vaginali, cistiti
  • Perdite urinarie
  • Prolasso uterino, della vescica,
    del retto
  • Disturbi alimentari
  • Disordini tiroidei, metabolici, ormonali
  • Alimentazione per il diabetico, nefropatico, cardiopatico, iperteso
  • Stitichezza, colite, gonfiore/dolore addome
  • Sovrappeso
  • Gambe gonfie, ritenzione idrica, cellulite
  • Dolori osteo-articolari, problemi posturali
  • Cervicalgie e cervicobrachialgie, lombalgie e lombosciatalgie,
    scoliosi e paramorfismi vertebrali
  • Mal di testa
  • Allattamento e svezzamento
  • Malattie del bambino e prevenzione
  • Disturbi della menopausa
  • Disturbi psicosomatici
  • Ansia, attacchi di panico

L'equipe al completo, curriculum e contatti, hai domande?

Dr.ssa Annamaria Mussato

Dr.ssa Annamaria Mussato


Ginecologa, Agopuntrice, Omotossicologa, Operatrice FastReset®
Prenota una visita

 Dr.ssa Emanuela Corain

Dr.ssa Emanuela Corain


Tecnologa alimentare, Naturopata - Vega test, Intolleranze alimentari
Prenota una visita

Simona Calestani

Simona Calestani


Operatrice FastReset® Consulente Fiori di Bach e Fiori Californiani Iscr. Reg. IT Floriterapeuti Massaggio Tui Na
Prenota una visita

Piera Digonzelli

Piera Digonzelli


Massoterapia MCB, Shiatsu, Linfodrenaggio metodo Vodder, Linfodrenaggio postoperatorio, Massaggio bioenergetico, Trattamento cicatrici
Prenota una visita

Via Francesco d'Ovidio, 6 Milano - P. IVA 11160700156 - Tel. 02 70634971 - E-mail: info@studiomansei.it - Agenda