Menopausa e sessualità come affrontarla con la floriterapia
Menopausa e sessualità nella storia
La menopausa è uno dei fenomeni che ha subito nel corso dei secoli più trasformazioni sul piano psicologico legate ovviamente al ruolo della donna e della donna anziana in particolare.
Nella gran parte delle società tradizionali viene tributato un rispetto ed una venerazione che nell’Occidente non ha più riscontro.
La donna che ha compiuto il ciclo completo della trasformazione del femminile può accedere a incarichi sacerdotali e di grande rilevanza sociale, donne che non avevano la possibilità di “contaminare” con i flussi mestruali gli oggetti e le persone durante il rito, con la cessazione del ciclo mestruale, la donna ritorna simbolicamente pura e la si equipara ad una vergine ma, con in più il bagaglio di esperienza e la consapevolezza del potere femminile.
La donna in menopausa in molte tribù africane ed asiatiche può prendere parte a riti religiosi avendo un ruolo di primo piano, durante i riti di iniziazione sia maschili, che femminili, con ruoli che altrimenti le sarebbero preclusi.
Nell’antica Grecia la donna in menopausa godeva di una libertà sociale che per una donna maritata ed in età fertile sarebbe stata impensabile. La donna liberata dal ciclo mestruale raggiungeva una emancipazione sociale incredibile per quell’epoca, si fa depositaria del sapere tradizionale, dei riti magici della natura, delle erbe medicinali, raggiunge insomma un potere, che in nessun altro periodo della sua vita avrebbe potuto raggiungere. A lei è affidato il compito di tramandare le arti femminili della tessitura, filatura, preparazione del cibo, ma anche preparare le donne vergini alla futura vita sessuale.
Nella nostra cultura la menopausa è un periodo di grandi trasformazioni anche sociali ed è spesso vissuta, come un momento di disgrazia, di fine di un periodo di procreazione, di caduta fisica, di inevitabile invecchiamento.
Fino a non troppi anni fa, la menopausa era considerato un argomento imbarazzante, un tabù, per riserbo o per una punta di vergogna, ritrovarsi donne “a metà” poneva dei limiti, come se la scomparsa delle mestruazioni segnasse un venire meno alla femminilità.
Menopausa e sessualità oggi
La menopausa viene vissuta oggi , almeno nel pensiero di molte donne, come la fine della vita erotica e sessuale, come se menopausa e invecchiamento fisico fossero un fattore determinante per la perdita dell’ attività sessuale, soprattutto in occidente, dove i modelli culturali spingono a credere che gioventù e bellezza, siano elementi essenziali per garantire una vita sessuale soddisfacente.
I nostri sistemi comportamentali influenzano la nostra vita sessuale, i mass media spingono a credere che solo le donne giovani siano sessualmente attive, come se con l’arrivo della menopausa terminasse il desiderio erotico e l’attività sessuale. E’ vero che durante la menopausa ci sono disturbi legati all’equilibrio ormonale, che possono rendere più difficile il rapporto sessuale: insonnia, affaticamento fisico , irritabilità, vampate di calore, secchezza vaginale, sono alcuni sintomi che mettono in difficoltà nel rapporto sessuale e possono contribuire a diminuire il nostro slancio ed il piacere sessuale .
La menopausa è per la donna un momento di grande cambiamento che bisogna vivere come un passaggio naturale della vita, che non toglie , ma anzi, arricchisce la nostra vita sessuale ed erotica per viverla in modo più maturo e più libero dagli schemi.
Perdere la nostra giovinezza non significa perdere la nostra femminilità, è un cambiamento sia fisico, che psichico e, come per tutti i cambiamenti va affrontato e visto in una funzione positiva.
Menopausa sessualità e floriterapia
In una fase di passaggio così delicata come la menopausa, possono subentrare stati d’animo complessi e talora incomprensibili alla donna stessa, la floriterapia può venire in aiuto riequilibrando lo stato d’animo alla base del disturbo, sia psicologico che somatico, portando la consapevolezza di ciò che stiamo vivendo, e mettendoci di fronte alle emozioni che suscita questo cambiamento .
La menopausa per alcune donne segna la sconfitta, la perdita delle funzioni femminili, si pensa erroneamente, che con la menopausa, non valga più la pena curarsi del proprio aspetto fisico, in quanto con le mestruazioni se ne è andata la giovinezza e la possibilità di essere amate o all’opposto si ricorre alla chirurgia estetica per avere l’illusione e procrastinare il momento di affrontare l’avanzata dell’età matura, che non deve essere vissuta dalla donna come una penalizzazione, ma anzi come un traguardo da raggiungere in tutta libertà, anche sessualmente.
I rimedi floreali ci vengono in aiuto in questo periodo così delicato a riconquistare sicurezza in questa fase di cambiamento. In questo periodo si può vivere la sessualità con maggiore libertà , pienamente e piacevolmente con una diversa consapevolezza sessuale.
Tra i rimedi floreali da tenere a portata di mano durante il passaggio verso la menopausa è certamente Walnut, un rimedio indicato in tutte le fasi di cambiamento, biologico e fisico, è consigliabile ai primi segnali di disagio o di mutamento del proprio stato fisico (inizio di assenza del ciclo, per esempio) o psicologico, aiuta a ritrovare la “nuova” forma, a vivere una nuova fase della vita, a staccarsi dalla vecchia immagine di sé, dunque a guardare avanti, aiuta l’organismo a riorganizzare il proprio assetto ormonale.
Il rimedio floreale Gentian aiuta quando ci si sente depresse e demotivate perché si vive la scomparsa delle mestruazioni e i cambiamenti come ad un vero e proprio lutto.
Il rimedio floreale Crab Apple nei casi in cui vi sia un sentimento di inadeguatezza del proprio corpo nei confronti dell’attività sessuale o comunque di non più confacente alla nuova condizione, in alcuni casi vi è spesso la tendenza a incorrere in malattie infettive del tratto genito-urinario.
Il rimedio floreale Impatients dove c’è uno stato di tensione dovuta all’irritabilità
Il rimedio floreale Hibiscus aumenta il desiderio che in questa fase può risultare un po’ in calo o del tutto assente, questo può nascondere sia insicurezza che sentirsi inadeguate.
Ci sono eccellenti combinazioni di rimedi floreali per alleviare il disturbo del le vampate di calore, per vivere la sessualità in modo armonico e in piena libertà.
La natura ci ha fatto dono dei rimedi floreali, sta a noi ricorrere a loro per poter trarne vantaggio e vivere questa nuova fase svicolandoci da schemi e modelli imposti da altri.
Per contattarmi direttamente scrivi a: simona.calestani@studiomansei.it
Simona Calestani
Floriterapeuta