Pediatria - Omeopatia
Nutrizione, nei bimbi prima di tutto
Il pediatra ha l'importante ruolo di affiancare la famiglia nella prevenzione, portando grande attenzione all’ambiente, all’alimentazione nelle diverse fasi dell'accrescimento, per favorire il migliore sviluppo psico-fisico dei piccoli: un bambino che vive in ambiente salubre e mangia in modo corretto ha meno facilità ad ammalarsi.
Quando già in età infantile o adolescenziale la curva di crescita ponderale inizia ad impennarsi è importante una valutazione pediatrica e nutrizionale e farsi aiutare nel rivedere le abitudini alimentari, che si adattino ai gusti ed alle caratteristiche proprie di ciascun bambino.
Nutrizione Vegetariana e Vegan
E' importante che queste scelte, soprattutto se coinvolgono anche i piccoli di casa, siano supportate da uno Specialista con cui chiarire gli aspetti fondamentali e imprescindibili di una dieta equilibrata.
Già in gravidanza o allattamento, come pure dallo svezzamento è possibile seguire un'alimentazione vegetariana/vegana, purchè ben condotta e impostata, per non incorrere in carenze di preziosi nutrienti.
E l'Omeopatia in pediatria?
Il bambino è l'interlocutore ideale della medicina omeopatica e l'infanzia il momento in cui trova grande possibilità di applicazione, sia in termini di prevenzione delle frequenti e comuni patologie infantili che di cura; senza incorrere nei rischi di effetti collaterali e controindicazioni che frequentemente accompagnano le terapie farmacologiche classiche.
Per il Pediatra omeopata è quindi fondamentale individuare una specifica terapia per ogni singolo bambino, tenendo conto della sua complessità ed unicità.