fb
foto
--> | More

Sto entrando in menopausa, per fortuna c'è lo Shiatsu!

Secondo l'antica tradizione taoista della Medicina Tradizionale Cinese ogni disarmonia è un venir meno del fisiologico movimento del QI (energia). Ogni cambiamento, anche di stato: da figlia a madre, da giovane ad adulta, da fertile a ….. pone il corpo di fronte alla sfida della capacità di adattamento. Non sempre si è pronte ad affrontare questi cambiamenti e allora il corpo mette in atto delle strategie difensive (insonnia come forma di allerta), di compensazione (in deficit genera calore come le vampate) etc…
Questi cambiamenti possono essere sostenuti con lo shiatsu, come strumento sia di prevenzione, sia di indagine e diagnosi che di cura.

Nel caso del corpo della donna l'antica tradizione della medicina cinese parla delle sviluppo sessuale in questi termini: da bambina si ha bisogno di essere nutrita dalla madre (dal mondo), nella maturità sessuale si è pronte a nutrire un altro essere e di conseguenza il mondo e nella fase che noi chiamiamo menopausa il proprio sangue non fuoriesce più,  perché ritorna alle donne stesse per nutrirle: nutrire se stesse per bastarsi, per dedicarsi a sé ed alla propria “elevazione spirituale”.
Nella tradizione medica cinese se l'uomo è connotato dall'energia (Qi) e dal fare, nella donna gli elementi fondanti sono il sangue (Xue) e le emozioni.

La menopausa come interruzione fisiologica e naturale del ciclo mestruale rimarrebbe tale se non venisse a volte accompagnata da sintomi fastidiosi, alcuni dei quali si possono affrontare anche ricevendo dei trattamenti shiatsu come: insonnia, capogiri e ronzii auricolari, calore e sudorazione, arrossamento del viso con vampate, agitazione, stanchezza generale e dolori migranti.

Sto entrando in menopausa, riprendo energia con lo Shiastu

Le ragioni dei fenomeni perturbanti legati alla menopausa possono essere interpretati, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, come un riflesso dell'indebolimento dell'energia vitale del sistema Rene e dell'equilibrio yin/yang. Una vita stancante e disordinata può accelerare  ed incrementare questo declino, è quindi buona l'idea di sottoporsi a dei trattamenti energetici (shiatsu) che possano aiutare un processo di rilassamento, di ri-armonizzazione e di sostegno.

In caso di sintomi fastidiosi e disarmonici da pre-menopausa  e menopausa per interrompere il ciclo di indebolimento generale è opportuno operare alcuni cambiamenti nel quotidiano della vita della donna: economizzare le forze, con il dovuto riposo, regolare le funzioni digestive per acquistare più energia dai cibi, sottrarsi alle situazioni stressanti ove è possibile, coltivare un'arte, un momento creativo per sé, praticare attività fisiche adeguate.

L'attività fisica facilita l'arrivo delle sostanze nutritive ai tessuti ed è quindi uno strumento valido per combattere l'osteoporosi. A questo scopo possono contribuire anche i massaggi e in particolare i trattamenti shiatsu, che favoriscono lo scorrimento armonico del Qi (energia vitale), del sangue e dei fluidi e ravvivano le funzioni vitali, oltre a generale uno stato di rilassamento generale.

Sto entrando in menopausa, lo shiatsu e i massaggi mi  aiutano a drenare i liquidi

Sintomi sgradevoli della menopausa per alcune donne sono la difficoltà a smaltire i liquidi e l'aumento del peso. Il corpo tende a trattenere, gli ormoni cambiano “rotta” e il sistema linfatico viene rallentato. Così, oltre a rivolgersi alla ginecologa e alla nutrizionista, ci si può avvalere di adeguate tecniche manuali atte a drenare i tessuti e a ridurre l'adipe. Queste tecniche comprendono lo shiatsu, come trattamento energico regolatore dei fluidi e aiuto valido nel riarmonizzare il metabolismo. Anche il linfodrenaggio manuale e il massaggio liporiducente/emolinfatico sostengono regimi alimentari opportuni e aiutano la donna in menopausa.

“Così  dunque il saper-fare è il mantenimento della vita.
Non dimenticare di osservare le quattro stagioni
e di adattarsi al freddo e al caldo,
di armonizzare allegria e collera
e di essere tranquilli nel riposo come nell'azione,
di regolare lo yin/yang
e di equilibrare il duro e il molle.
In questo modo, avendo tenuto lontano la venuta dei soffi perversi,
vi sarà la Lunga Vita e la Durevole visione.”

dal “huangdi Neijing Lingshu”
La psiche nella tradizione cinese
a cura di C Larre ed E. Rochat De la Vallée
Jaca Book

Per contattarmi direttamente scrivi a: piera.digonzelli@studiomansei.it

A link seguente puoi visitare la mia pagina su facebook
L'architettura del corpo

Piera Digonzelli
Massoterapista, Operatrice shiatsu



Ti puoi rivolgere a noi per:

  • Nausea e disturbi in gravidanza
  • Dolori mestruali e sindrome premestruale
  • Bruciori, pruriti vaginali, cistiti
  • Perdite urinarie
  • Prolasso uterino, della vescica,
    del retto
  • Disturbi alimentari
  • Disordini tiroidei, metabolici, ormonali
  • Alimentazione per il diabetico, nefropatico, cardiopatico, iperteso
  • Stitichezza, colite, gonfiore/dolore addome
  • Sovrappeso
  • Gambe gonfie, ritenzione idrica, cellulite
  • Dolori osteo-articolari, problemi posturali
  • Cervicalgie e cervicobrachialgie, lombalgie e lombosciatalgie,
    scoliosi e paramorfismi vertebrali
  • Mal di testa
  • Allattamento e svezzamento
  • Malattie del bambino e prevenzione
  • Disturbi della menopausa
  • Disturbi psicosomatici
  • Ansia, attacchi di panico

L'equipe al completo, curriculum e contatti, hai domande?

Dr.ssa Annamaria Mussato

Dr.ssa Annamaria Mussato


Ginecologa, Agopuntrice, Omotossicologa, Operatrice FastReset®
Prenota una visita

 Dr.ssa Emanuela Corain

Dr.ssa Emanuela Corain


Tecnologa alimentare, Naturopata - Vega test, Intolleranze alimentari
Prenota una visita

Simona Calestani

Simona Calestani


Operatrice FastReset® Consulente Fiori di Bach e Fiori Californiani Iscr. Reg. IT Floriterapeuti Massaggio Tui Na
Prenota una visita

Piera Digonzelli

Piera Digonzelli


Massoterapia MCB, Shiatsu, Linfodrenaggio metodo Vodder, Linfodrenaggio postoperatorio, Massaggio bioenergetico, Trattamento cicatrici
Prenota una visita

Via Francesco d'Ovidio, 6 Milano - P. IVA 11160700156 - Tel. 02 70634971 - E-mail: info@studiomansei.it - Agenda