La dieta: che ansia, che fiori prendo?
Con l’avvicinarsi della bella stagione e la prova costume, il problema del peso e di conseguenza di una dieta da seguire diventa, per molti, una vera e propria guerra, sia perché si desidera ottenere buoni risultati nel minor tempo possibile, sia perché pur di smaltire i chili di troppo ci si sottopone a sacrifici di qualsiasi genere. Dieta dissociata, a punti, diete consigliate dalle amiche, spesso digiuni, con risultati scarsi e di conseguenza forza di volontà, che diminuisce più velocemente del peso corporeo. Entro breve tempo i morsi della fame ci fanno desistere dal nostro obbiettivo.
Anche dopo aver consultato una seria nutrizionista, con dieta alla mano, pensata su misura per noi, dopo i primi giorni di entusiasmo si perde la determinazione, la forza di volontà vacilla, il desiderio del cibo come risarcimento, magari per una giornata difficile, fa buttare all’aria i buoni propositi, sfogandosi sul frigorifero, ma dietro questo fallimento si nascondono spesso disagi , ansia, disistima. I Rimedi floreali possono venire in aiuto, magari all’inizio quando l’ago della bilancia tende a non scendere e ci si scoraggia e soprattutto poi, per mantenere il peso forma così tanto agognato.
I fiori per la dieta che alleviano l'ansia
Il problema del peso è insieme mentale e fisico, per questa ragione l’approccio con i Rimedi Floreali, è un valido aiuto: spesso dietro al cibo si nascondono pregiudizi educativi, tensioni, ansia.
Per le persone che hanno tensioni e aggressività interiori e che si sfogano sul cibo, con il bisogno di masticare e di mordere in continuazione: Snapdragon, fa per loro.
Per le persone che si sentono trascurate, poco amate e sfogano sui dolci la loro insoddisfazione: Chicory è il rimedio giusto.
Per le persone che tendono a mangiare per mascherare la loro timidezza: Pink Monkeyflower, è il loro rimedio.
Per le persone che tendono ad avere un’alimentazione sregolata, di conseguenza uno stile di vita disordinato, che non segue i normali ritmi giorno/notte, per cui anche persone che fanno turni di notte: Morning Glory eScleranthus potrebbero essere utili.
Per le persone che soffrono di anoressia e di bulimia: Manzanita è il loro rimedio, ma anche Cherry Plum.
La fame nervosa è un capitolo a parte, può avere molte emozioni diverse, ma il risultato è la tentazione fortissima di saccheggiare il frigorifero e dopo averlo fatto sentirsi in colpa, per non aver tenuto a freno la fame e il bisogno irrefrenabile di saziarsi, di colmare un vuoto. Mi vengono in mente innumerevoli Rimedi floreali, uno di questi è sicuramente Agrimony, le persone che necessitano di questo rimedio floreale non hanno in apparenza nessun problema e appaiono perfettamente equilibrati, non confidano a nessuno i propri tormenti e sono presi da “raptus” da fame nervosa, ma anche Cherry Plum, per persone che tendono a non perdere il controllo di sé e verso gli altri, ma che non tengono a freno il desiderio di cibo, come valvola di sfogo, Snapdragon per chi sente il bisogno di masticare continuamente per una rabbia trattenuta.
Naturalmente non è mai così schematico il disagio, in alcune persone ci saranno più motivazioni insieme, per questo motivo, il colloquio terapeutico è importantissimo, per riuscire a scegliere un bouquet di Rimedi Floreali personalizzato, che ci aiuterà a raggiungere il tanto sognato traguardo: la perditadi peso, ma nello stesso tempo sarà stato un viaggio all’interno della nostra anima , per essere più consapevoli di noi stessi e delle nostre vite.