fb
foto
--> | More

La dieta: che ansia, che fiori prendo?

Con l’avvicinarsi della bella stagione e la prova costume, il problema del peso e di conseguenza di una dieta da seguire diventa, per molti, una vera e propria guerra, sia perché si desidera ottenere buoni risultati nel minor tempo possibile, sia perché pur di smaltire i chili di troppo ci si sottopone a sacrifici di qualsiasi genere. Dieta dissociata, a punti, diete consigliate dalle amiche, spesso digiuni, con  risultati scarsi e di conseguenza forza di volontà, che diminuisce più velocemente del peso corporeo. Entro breve tempo i morsi della fame ci fanno desistere dal nostro obbiettivo.

Anche dopo aver consultato una seria nutrizionista, con dieta alla mano, pensata su misura per noi, dopo i primi giorni di entusiasmo si perde la determinazione, la forza di volontà vacilla, il desiderio del cibo come risarcimento, magari per una giornata difficile, fa buttare all’aria i buoni propositi, sfogandosi sul frigorifero, ma dietro questo fallimento si nascondono spesso disagi , ansia, disistima. I Rimedi floreali possono venire in aiuto, magari all’inizio quando l’ago della bilancia tende a non scendere e ci si scoraggia e soprattutto poi, per mantenere il peso forma così tanto agognato.

I fiori per la dieta che alleviano l'ansia

Il problema del peso è insieme mentale e fisico, per questa ragione l’approccio con i Rimedi Floreali, è un valido aiuto: spesso dietro al cibo si nascondono pregiudizi educativi, tensioni, ansia.

Per le persone che hanno tensioni e aggressività interiori e che si sfogano sul cibo, con il bisogno di masticare e di mordere in continuazione: Snapdragon, fa per loro.

Per le persone che si sentono trascurate, poco amate e sfogano sui dolci la loro insoddisfazione: Chicory è il rimedio giusto.

Per le persone che tendono a mangiare per mascherare la loro timidezza: Pink Monkeyflower, è il loro rimedio.

Per le persone che tendono ad avere un’alimentazione sregolata, di conseguenza uno stile di vita disordinato, che non segue i normali ritmi giorno/notte, per cui anche persone che fanno turni di notte: Morning Glory eScleranthus potrebbero essere utili.

Per le persone che soffrono di anoressia e di bulimia: Manzanita è il loro rimedio, ma anche Cherry Plum.

La fame nervosa è un capitolo a parte, può avere molte emozioni diverse, ma il risultato è la tentazione fortissima di saccheggiare il frigorifero e dopo averlo fatto sentirsi in colpa, per non aver tenuto a freno la fame e il bisogno irrefrenabile di saziarsi, di colmare un vuoto. Mi vengono in mente innumerevoli Rimedi floreali, uno di questi è sicuramente Agrimony, le persone che necessitano di questo rimedio floreale non hanno in apparenza nessun problema e appaiono perfettamente equilibrati, non confidano a nessuno i propri tormenti e sono presi da “raptus” da fame nervosa, ma anche Cherry Plum, per persone che tendono a non perdere il controllo di sé e verso gli altri, ma che non tengono a freno il desiderio di cibo, come valvola di sfogo, Snapdragon per chi sente il bisogno di masticare continuamente per una rabbia trattenuta.

Naturalmente non è mai così schematico il disagio, in alcune persone ci saranno più motivazioni insieme, per questo motivo, il colloquio terapeutico è importantissimo, per riuscire a scegliere un bouquet di Rimedi Floreali personalizzato, che ci aiuterà a raggiungere il tanto sognato traguardo: la perditadi peso, ma nello stesso tempo sarà stato un viaggio all’interno della nostra anima , per essere più consapevoli di noi stessi e delle nostre vite.

Per contattarmi direttamente scrivi a: simona.calestani@studiomansei.it

Simona Calestani
Floriterapeuta

 


Ti puoi rivolgere a noi per:

  • Nausea e disturbi in gravidanza
  • Dolori mestruali e sindrome premestruale
  • Bruciori, pruriti vaginali, cistiti
  • Perdite urinarie
  • Prolasso uterino, della vescica,
    del retto
  • Disturbi alimentari
  • Disordini tiroidei, metabolici, ormonali
  • Alimentazione per il diabetico, nefropatico, cardiopatico, iperteso
  • Stitichezza, colite, gonfiore/dolore addome
  • Sovrappeso
  • Gambe gonfie, ritenzione idrica, cellulite
  • Dolori osteo-articolari, problemi posturali
  • Cervicalgie e cervicobrachialgie, lombalgie e lombosciatalgie,
    scoliosi e paramorfismi vertebrali
  • Mal di testa
  • Allattamento e svezzamento
  • Malattie del bambino e prevenzione
  • Disturbi della menopausa
  • Disturbi psicosomatici
  • Ansia, attacchi di panico

L'equipe al completo, curriculum e contatti, hai domande?

Dr.ssa Annamaria Mussato

Dr.ssa Annamaria Mussato


Ginecologa, Agopuntrice, Omotossicologa, Operatrice FastReset®
Prenota una visita

 Dr.ssa Emanuela Corain

Dr.ssa Emanuela Corain


Tecnologa alimentare, Naturopata - Vega test, Intolleranze alimentari
Prenota una visita

Simona Calestani

Simona Calestani


Operatrice FastReset® Consulente Fiori di Bach e Fiori Californiani Iscr. Reg. IT Floriterapeuti Massaggio Tui Na
Prenota una visita

Piera Digonzelli

Piera Digonzelli


Massoterapia MCB, Shiatsu, Linfodrenaggio metodo Vodder, Linfodrenaggio postoperatorio, Massaggio bioenergetico, Trattamento cicatrici
Prenota una visita

Via Francesco d'Ovidio, 6 Milano - P. IVA 11160700156 - Tel. 02 70634971 - E-mail: info@studiomansei.it - Agenda