fb
foto
--> | More

Ansia: imparare a conoscerla per comprenderla e superarla

Insonnia, agitazione, difficoltà di concentrazione, pensieri ricorrenti o ancora tachicardia, tremori, sudori freddi, difficoltà a respirare, paura di morire: sono molti i sintomi con cui l’ansia può manifestarsi e molto variabile può esserne l’intensità.

La letteratura descrive come disturbi su base ansiosa diverse situazioni, generalmente presenti da almeno 6 mesi, tra cui citiamo come esempio gli attacchi di panico (stato di terrore a elevata componente somatica), l’agorafobia (paura di situazioni in cui è difficile allontanarsi, di luoghi affollati o mezzi di trasporto), le fobie (paura suscitata da animali, ambienti particolari, sangue, ferite, situazioni precise come prestazioni in cui il soggetto è al centro dell’attenzione), il disturbo post traumatico da stress (paura ed evitamento di situazioni simili ad un evento traumatico vissuto di recente). Si parla invece di disturbo d’ansia generalizzato quando da più di sei mesi la persona vive con disagio una pluralità di tematiche, mantenendo uno stato d’allerta generalizzato e una preoccupazione eccessiva per tutti gli ambiti di azione, che ne limita più o meno fortemente la vita quotidiana.

Nel parlare di ansia e del modo in cui possiamo affrontarla, dobbiamo fare una premessa importante: poiché la vita umana è di per sé incerta e insicura e il nostro stesso mondo interno è multiplo, contradditorio, ambivalente,tutti noi,come esseri umani,possiamo vivere situazioni di fragilità, paura, insicurezza, aspetti esistenziali che sono insiti, insieme ad altri, nella natura umana.

Quando parliamo di ansia però non ci riferiamo alla fragilità e ai timori che tutti ci accomunano, ma ad unostato psicologico di paura e allerta, con conseguente attivazione anche sul piano fisiologico, che va oltre tale naturale condizione.

Ma cos’è l’ansia?

E’ innanzitutto un segnale di pericolo e paura, che può derivare da diversi fattori e che merita di essere per questo adeguatamente indagato e compreso. Per esempio l’ansia può essere espressione di un conflitto internotra una parte di noi che “vuole/desidera” una certa situazione e una parte di noi che “deve/giudica” criticamente ciò che vorremmo. In altri casi l’ansia è sintomo di un’insicurezza di fondo che la persona sente rispetto alla propria capacità di far fronte alla vita adulta quotidiana (bassa autostima). In altri ancora può essere indicativa di una minaccia che la persona avverte, magari verso una parte di sé che cerca di affermarsi o che si manifesta per la prima volta (p.e desiderio di autonomia) o un segnale di profonda fatica nella separazione.

Ciò che l’ansia tuttavia non consente di fare è proprio capire “dove sta il punto”, perché nella sua espressione pervasiva e totalizzante, maschera e confonde l’espressione di sentimenti ed emozioni che invece potrebbero esercitare la loro reale funzione, ovvero generare un cambiamento. Questo perché l’ansia rientra certamente in una delle manifestazioni della paura, ma ne è profondamente diversa. Mentre la paura infatti ha un oggetto determinato e riconoscibile (ho paura di andare male a un esame, ho paura di perdere il lavoro, ho paura di avere una grave malattia), l’ansia, invece, è una prevalentemente una paura senza specifico oggetto, che di conseguenza si rivolge a qualsiasi oggetto, probabile o improbabile, vicino o lontano nel tempo, realmente pericoloso o no. La paura, almeno fino a un certo livello di intensità, e se non è panico, è funzionale perché serve a segnalare un pericolo e a fornire le energie necessarie per la reazione (fuga o difesa). L’ansia, invece, non èfunzionale, in quanto predispone a una fuga costante, inconciliabile con la vita nel mondo reale e con una buona qualità relazionale.

Nelle sue modalità di azione inoltre il soggetto ansioso compie anche dei “salti mortali” dal punto di vista cognitivo: guarda infatti nelle situazioni solo alla “possibilità che non”e non considera la “possibilità che si” e soprattutto mette sullo stesso piano il presente nella sua concretezza e veridicità e il futuro, nella sua dimensione di possibilità, allentando l’energia a disposizione per l’oggi.

Come superare il problema ansia?

I disturbi d’ansia sono disturbi che possono fortemente limitare la qualità della vita di una persona e la sua libertà d’azione (penso ad esempio agli attacchi di panico) e come tali richiedono, per essere risolti e affrontati, un percorso di comprensione ed esplorazione del problema, realizzabile attraverso una psicoterapia.

La prima cosa importante sarà quella di trovare il modo migliore per aiutare la persona a gestire, anche praticamente, i suoi sintomi ansiosi, per esempio comprendendo in quali situazioni si manifestano e quali modalità, pensieri e comportamenti sono più funzionali ad affrontare e placare gli episodi acuti.

In un secondo tempo si potrà lavorare a comprendere l’origine della sintomatologia ansiosa: immaginando l’ansia come un fattore “amico” che sta segnalando qualcosa di importante alla persona, in un preciso momento della sua vita, si potrà cercarne il significato e il messaggio che porta, rileggendolo alla luce della storia personale. Sarà anche importante capire cosa la persona fa nel quotidiano per mettersi in ansia (p.e. che pensieri sviluppa, in che situazioni si mette, che relazioni stabilisce e con che tipologia di interlocutori) per ridurre i fattori di contesto che contribuiscono a mantenere il problema.

L’obiettivo finale del lavoro con lo psicoterapeuta, per quanto riguarda i disturbi ansiosi, sarà quello di costruire e rinforzare l’autostima della persona, la sua fiducia in sé e nella capacità di affrontare il mondo, ricorrendo ad una parte di sé positiva, accogliente e autoprotettiva che la terapia avrà consolidato e a cui la persona potrà in ogni momento fare riferimento nel suo “stare nel mondo”. 

Per contattarmi direttamente scrivi a: annalisa.valsasina@studiomansei.it

Dott.ssa Annalisa Valsasina

Psicologa Psicoterapeuta dell’adulto e della coppia

L'immagine è tratta da: http://cultura.biografieonline.it/urlo-munch/



Ti puoi rivolgere a noi per:

  • Nausea e disturbi in gravidanza
  • Dolori mestruali e sindrome premestruale
  • Bruciori, pruriti vaginali, cistiti
  • Perdite urinarie
  • Prolasso uterino, della vescica,
    del retto
  • Disturbi alimentari
  • Disordini tiroidei, metabolici, ormonali
  • Alimentazione per il diabetico, nefropatico, cardiopatico, iperteso
  • Stitichezza, colite, gonfiore/dolore addome
  • Sovrappeso
  • Gambe gonfie, ritenzione idrica, cellulite
  • Dolori osteo-articolari, problemi posturali
  • Cervicalgie e cervicobrachialgie, lombalgie e lombosciatalgie,
    scoliosi e paramorfismi vertebrali
  • Mal di testa
  • Allattamento, svezzamento anche vegetariani
  • Malattie del bambino e prevenzione
  • Disturbi della menopausa
  • Disturbi psicosomatici
  • Ansia, attacchi di panico
  • Depressione
  • Terapia di coppia

L'equipe al completo, curriculum e contatti, hai domande?

Dr.ssa Annamaria Mussato

Dr.ssa Annamaria Mussato


Ginecologa, Agopuntrice, Omotossicologa, Operatrice FastReset®
Prenota una visita

 Dr.ssa Emanuela Corain

Dr.ssa Emanuela Corain


Tecnologa alimentare, Naturopata - Vega test, Intolleranze alimentari
Prenota una visita

Simona Calestani

Simona Calestani


Operatrice FastReset® Consulente Fiori di Bach e Fiori Californiani Iscr. Reg. IT Floriterapeuti Massaggio Tui Na
Prenota una visita

Piera Digonzelli

Piera Digonzelli


Massoterapia MCB, Shiatsu, Linfodrenaggio metodo Vodder, Linfodrenaggio postoperatorio, Massaggio bioenergetico, Trattamento cicatrici
Prenota una visita

Via Francesco d'Ovidio, 6 Milano - P. IVA 11160700156 - Tel. 02 70634971 - E-mail: info@studiomansei.it - Agenda