Cellulite e Impedenziometria
La cellulite è una patologia infiammatoria del tessuto connettivo che colpisce prevalentemente le donne ed è causata principalmente da un’elevata ritenzione idrica. Per combatterla è necessario conoscerla e capire in che modo affrontarla.
La diagnosi, oltre che visivamente, viene effettuata attraverso un test denominato impedenziometria.
Cellulite e Impedenziometria: cos'è l'impedenziometria?
L’impedenziometria o Body Impedance Analysis (BIA) è un esame strumentale veloce e non invasivo che attraverso la misurazione della resistenza che il corpo oppone al passaggio di corrente elettrica consente la stima della quantità di fluidi corporei.
Infatti per eliminare la ritenzione idrica occorre conoscere la collocazione dell'acqua, se si trova all’interno delle cellule, dove viene utilizzata per le funzioni cellulari, oppure è nello spazio extracellulare, nel tessuto connettivo dove dà la ritenzione idrica.
Bisogna anche tenere conto che nel processo di invecchiamento dell'organismo si tende a perdere massa muscolare, acqua e ad accumulare grasso corporeo.
Cellulite e Impedenziometria: come si svolge l'esame
Durante l’esame la corrente è trasmessa lungo il corpo da alcuni elettrodi posti alle due estremità, sulla mano e sul piede. L’operatore pone il paziente, preferibilmente a digiuno, sdraiato sul lettino in posizione supina. La corrente alternata, generata dagli elettrodi, attraversa il corpo. La resistenza generata dai tessuti corporei è definita impedenza e misurata in Ohms. L’impedenziometria attraverso la misurazione dell’impedenza consente l’analisi dei tre compartimenti corporei conosciuti come massa grassa (FM - fat mas), massa magra (FFM - fat free mas), ed acqua corporea (TBW- total body water ).
La distribuzione dei diversi compartimenti può influenzare l’assorbimento dei farmaci, limitare la capacità dell’organismo di resistere allo stress, al digiuno ed al freddo. Per l’analisi di idratazione, la metodica BIA è la più utilizzata.
Effettuata la diagnosi l’operatore è in grado di scegliere il trattamento più adatto per la cellulite sia tramite la mesoterapia che il linfodrenaggio manuale.
Per contattarmi direttamente scrivi a: manuela.corain@studiomansei.it
Dott.ssa Emanuela Corain
Tecnologa alimentare - Naturopata - Vega test - Intolleranze alimentari