fb
foto
--> | More

Linfodrenaggio manuale Metodo Vodder per il trattamento della cellulite e inestetismi

Il Linfodrenaggio manuale metodo Vodder è un tipo di massaggio che “lavora” sul sistema linfatico attraverso manualità leggere, sfioramenti, pressioni, movimenti circolari, svuotanti e a pompa, indolori e che seguono le “reti” linfatiche.

Questo tipo di trattamento è considerato uno dei metodi più efficaci per la rigenerazione dei tessuti della pelle attraverso la circolazione armonica della linfa. Le cellule del corpo infatti vivono più a lungo e in buona salute se la linfa viene fatta fluire e si rinnova continuamente, poiché il suo ristagno causa la degenerazione e la morte delle cellule stesse.

Il sistema linfatico insieme al sistema cardiocircolatorio nutre tutte le cellule. Questo nutrire produce anche dei “rifiuti”, che vengono riversati nel tessuto che circonda le cellule stesse (tessuto e liquido interstiziale) e che poi vengono filtrati sia dal sistema venoso, ma anche e soprattutto dal sistema linfatico. Purtroppo il sistema linfatico come sistema di ritorno è molto più lento di quello venoso, non avendo un organo propulsore.
Inoltre i due sistemi circolatori hanno due diverse capacità di filtraggio poiché il sistema venoso si occupa di molecole piccole e “nobili”, mentre quello linfatico cerca di filtrare e trasportare molecole più ingombranti, come le proteine, i grassi e le tossine.

A volte la linfa stagnante esercita sui tessuti e sulle terminazioni nervose una pressione che può anche causare dolore, stanchezza ed appesantimento delle membra.
Quando si forma un “ingorgo” si forma un edema, cioè un allagamento di tossine e rifiuti organici nei tessuti. Le cause dell’ingorgo possono essere molteplici: un'alimentazione scorretta, lo stress e la tensione nervosa, il fumo, momenti di stanchezza dovuti a grandi fatiche, l’esposizione a freddo e a posture inadeguate.

Linfodrenaggio manuale metodo Vodder: che tipo di massaggio è ?

Il Linfodrenaggio manuale metodo Vodder  rappresenta uno dei migliori fattori di irrigazione e di pulizia dei tessuti. Questo tipo di massaggio svuota i centri linfatici, attiva una corretta circolazione linfatica, migliora la resistenza dell’organismo, irrora la pelle e i tessuti di linfa nuova e fresca.

Il Linfodrenaggio manuale metodo Vodder non è un massaggio muscolare, ma un massaggio armonioso e indolore della pelle, dell'ipoderma e del tessuto connettivo, il cui effetto si ripercuote anche in profondità sui tessuti. Questo tipo di trattamento può essere un massaggio curativo, ma anche un massaggio estetico e può essere combinato con altri trattamenti (bendaggi di sostegno e compressione, mesoterapia e kinesiotaping linfatico).

Linfodrenaggio manuale metodo Vodder per la cellulite

Le cause della cellulite sono molteplici tra cui ricordiamo la sedentarietà, il fumo, l’alimentazione scorretta, il metabolismo tiroideo, uso di cortisone e familiarità.
La cellulite si manifesta con piccoli o grandi gonfiori sclerotizzati, generati da cellule adipose che non vengono smaltite e che si gonfiano, cosicché  il grasso mescolandosi al liquido linfatico crea delle pareti ispessite con piccoli noduli.

Le cure per la cellulite non sono mai definitive, spesso gli ultimi stadi non sono neanche curabili e quindi per questo tipo di  problema è meglio ricordare che:

  1. sottoporsi a uno, meglio due, cicli all’anno di Linfodrenaggio manuale metodo Vodder (un ciclo equivale    10 sedute) aiuta ad ammorbidire l’ispessimento e previene il formarsi di un ulteriore deposito;
  2. le creme possono aiutare, ma vanno impiegate quotidianamente e per almeno un mese di seguito!
  3. la liposuzione aiuta momentaneamente e localmente, ma non è risolutiva al 100%;
  4. è opportuno affidarsi a massaggi manuali e a mani esperte e fare attenzioni all'uso di “macchinari” che non riescono a calibrare la pressione e che quindi possono risultare inefficaci se non a volte dannosi;
  5. è ormai dimostrato che l'abbinamento Linfodrenaggio manuale metodo Vodder, mesoterapia e kinesiotaping linfatico (banda elastica con una particolare trama che crea un continuo micromassaggio e che se posizionato nelle zone critiche allunga nel tempo l'effetto del massaggio e drena i ristagni);
  6. in caso di una cellulite “importante” è buona cosa preparare, cioè ammorbidire, la zona interessata con manovre manuali non invasive, ma più profonde del Linfodrenaggio manuale metodo Vodder, che si effettuano con dei movimenti lenti tanto da smuovere l'adipe nei cuscinetti di cellulite. Dopo i primi trattamenti  si nota già che la pelle è più liscia, omogenea e compatta e pronta al Linfodrenaggio manuale metodo Vodder, alla mesoterapia e al kinesiotaping linfatico.

Linfodrenaggio manuale metodo Vodder serve anche per?

  • Cattiva circolazione locale (pelle arida e malnutrita, atrofia dei tessuti sottocutanei, rughe, eczemi, cicatrici, smagliature, cellulite)
  • Ristagno linfatico (edema, borse sotto gli occhi)
  • Acne e couperose
  • Tic nervosi ed emicranie (cefalea muscolo tensiva, problemi mestruali, tensione dei nervi e dei tessuti, cervicalgie, torcicollo)
  • Processi infettivi o irritativi cronici come catarri nelle mucose e nelle cavità nasali

Il Linfodrenaggio manuale metodo Vodder è controindicato in caso di:

neoplasie accertate, flebopatie, scompenso o sub scompenso cardiaco, insufficienza cardiaca con edema agli arti inferiori, processi traumatici recenti, gravi necropatie, processi febbrili ed infezioni cutanee acute, dermatiti o dermatosi, ipertiroidismo, periodo mestruale con flussi abbondanti ed asma.

Per un trattamento efficace e piacevole si individuano le parti più bisognose di cura.

Un massaggio dura mediamente dai 50 ai 60 minuti (un’ora circa), con eventuali momenti più lunghi sulle parti critiche (es. gambe e glutei, braccia e addome, viso e torace), tenendo presente che un massaggio di questo tipo inizia  e finisce sempre con il collo.

Per contattarmi direttamente scrivi a: piera.digonzelli@studiomansei.it

A link seguente puoi visitare la mia pagina su facebook
L'architettura del corpo

Piera Digonzelli
Massoterapista, Operatrice shiatsu



Ti puoi rivolgere a noi per:

  • Nausea e disturbi in gravidanza
  • Dolori mestruali e sindrome premestruale
  • Bruciori, pruriti vaginali, cistiti
  • Perdite urinarie
  • Prolasso uterino, della vescica,
    del retto
  • Disturbi alimentari
  • Disordini tiroidei, metabolici, ormonali
  • Alimentazione per il diabetico, nefropatico, cardiopatico, iperteso
  • Stitichezza, colite, gonfiore/dolore addome
  • Sovrappeso
  • Gambe gonfie, ritenzione idrica, cellulite
  • Dolori osteo-articolari, problemi posturali
  • Cervicalgie e cervicobrachialgie, lombalgie e lombosciatalgie,
    scoliosi e paramorfismi vertebrali
  • Mal di testa
  • Allattamento e svezzamento
  • Malattie del bambino e prevenzione
  • Disturbi della menopausa
  • Disturbi psicosomatici
  • Ansia, attacchi di panico

L'equipe al completo, curriculum e contatti, hai domande?

Dr.ssa Annamaria Mussato

Dr.ssa Annamaria Mussato


Ginecologa, Agopuntrice, Omotossicologa, Operatrice FastReset®
Prenota una visita

 Dr.ssa Emanuela Corain

Dr.ssa Emanuela Corain


Tecnologa alimentare, Naturopata - Vega test, Intolleranze alimentari
Prenota una visita

Simona Calestani

Simona Calestani


Operatrice FastReset® Consulente Fiori di Bach e Fiori Californiani Iscr. Reg. IT Floriterapeuti Massaggio Tui Na
Prenota una visita

Piera Digonzelli

Piera Digonzelli


Massoterapia MCB, Shiatsu, Linfodrenaggio metodo Vodder, Linfodrenaggio postoperatorio, Massaggio bioenergetico, Trattamento cicatrici
Prenota una visita

Via Francesco d'Ovidio, 6 Milano - P. IVA 11160700156 - Tel. 02 70634971 - E-mail: info@studiomansei.it - Agenda