Mesoterapia Estetica
Cos'è la mesoterapia?
La mesoterapia è un trattamento medico che consiste in microiniezioni singole o multiple, per via sottocutanea o intradermica, di piccole quantità di farmaci omeopatici o allopatici in punti specifici del corpo.
Con la mesoterapia i farmaci possono essere usati singolarmente o più farmaci insieme, iniettati sottocute per sfruttare la particolare reattività del tessuto connettivale.
Il connettivo è il tessuto che si interpone tra la pelle e i tessuti più profondi, formando una sorta di rete che divide, protegge e avvolge i muscoli, i vasi sanguigni, l'innervazione e gli organi; inoltre costituisce il tessuto cellulare sottocutaneo dove vengono immagazzinati i grassi.
Il tessuto connettivo ha l'importantissimo ruolo di smaltire i prodotti del metabolismo cellulare.
Le sue principali caratteristiche di elasticità, vascolarizzazione sanguigna e linfatica fanno sì che i farmaci siano attivi più velocemente rispetto ad altre sedi.
Dove si punge con la mesoterapia?
In mesoterapia la scelta di pungere alcuni punti lungo i meridiani di agopuntura deriva dalla conoscenza che l’agopunto si comporta come un’antenna ricevente e il farmaco omeopatico trova in questo modo un canale preferenziale per potere esplicare la propria azione.
La mesoterapia omeopatica è una terapia personalizzata in base all'unicità di ciascun paziente e alla peculiarità della sua situazione.
Con cosa si fa la mesoterapia?
In mesoterapia si utilizzano aghi singoli molto sottili e corti monouso per iniettare sottocute sostanze attive.
La mesoterapia estetica dà effetti collaterali?
Il trattamento è ben tollerato, inoltre i farmaci omotossicologici non danno reazioni allergiche.
L'unico effetto negativo è dato da eventuali piccoli lividi lasciati dalle iniezioni.
La Mesoterapia omeopatica utilizzata per fini estetici:
Un aspetto particolare della medicina omotossicologia è la medicina estetica biologica, che si può anche definire medicina del benessere, in quando non si pone solo lo scopo di dare un’evidenza «visiva», ma parte da un altro presupposto e cioè disintossicando l’organismo noi riusciamo a dare un risultato estetico. Infatti è il sovraccarico degli «stressors» che provoca inestetismi come la cellulite, il rilassamento dei tessuti, le rughe, ecc.
La cellulite, secondo la visione omotossicologica, è una difesa dell'organismo nei riguardi di sostanze tossiche che vengono introdotte ad esempio attraverso l'alimentazione o i farmaci, o del catabolismo cellulare che non sono state eliminate a causa di disturbi circolatori o per una funzionalità insufficiente degli organo di eliminazione quali l'intestino o i reni.
La mesoterapia estetica stimola quindi la risposta del tessuto adiposo infiammato nella cellulite andando a stimolare una risoluzione della patologia.
Pertanto possiamo trattare:
- cellulite (meglio se associata al linfodrenaggio)
- stasi venoso linfatica (meglio se associata al linfodrenaggio)
- grasso localizzato addome, cosce, braccia
- rilassamento cutaneo
- cicatrici
I farmaci che andiamo ad utilizzare hanno lo scopo di stimolare il drenaggio del connettivo, sostenere l'apparato circolatorio e linfatico, armonizzare il sistema ormonale e stimolare la lipolisi, rassodare e rivitalizzare i tessuti trattati.
Il Bio-lifting omeo-mesotarapico: rivitalizzazione viso, collo, decoltè
Questo trattamento per le rughe si differenzia profondamente dal trattamento allopatico. Quest'ultimo va a supplementare, o reintegrare materiale biologico carente o assente; con i farmaci omotossicologici si stimolano i tessuti affinchè recuperino la loro naturale funzionalità biologica.
Con la omeo-mesoterapia non andremo a riempire gli avvallamenti o a far scomparire le rughe, ma avremo un ringiovanimento globale con un naturale rassodamento e una conseguente distensione delle rughe.
Il trattamento rivitalizzante del viso ,collo, decoltè può essere eseguito come terapia o come prevenzione.
Infatti l'infiltrazione di collagene omeopatico ha un'efficacia preventiva nel mantenere la giovinezza del viso.
Per contattarmi direttamente scrivi a: annamaria.mussato@studiomansei.it
Dott.ssa Annamaria Mussato
Ginecologa, Agopuntrice, Omotossicologa