Mesoterapia Omeopatica
Cos'è la mesoterapia?
La mesoterapia è un trattamento medico che consiste in microiniezioni singole o multiple, per via sottocutanea o intradermica, di piccole quantità di farmaci omeopatici in punti specifici del corpo.
Con la mesoterapia i farmaci possono essere usati singolarmente o più farmaci insieme, iniettati sottocute per sfruttare la particolare reattività del tessuto connettivale.
Il connettivo è il tessuto che si interpone tra la superficie cutanea esterna e le strutture profonde, formando una sorta di rete che divide, protegge e avvolge i muscoli, i vasi sanguigni, l'innervazione e gli organi.
Le sue principali caratteristiche di elasticità, vascolarizzazione sanguigna e linfatica fanno sì che i farmaci siano attivi più velocemente rispetto ad altre sedi.
In mesoterapia la scelta di pungere alcuni punti lungo i meridiani di agopuntura deriva dalla conoscenza che l’agopunto si comporta come un’antenna ricevente e il farmaco omeopatico trova in questo modo un canale preferenziale per potere esplicare la propria azione.
La mesoterapia a cosa serve?
Si possono riconoscere due utilizzi principali della mesoterapia omeopatica.
1) la mesoterapia antalgica serve per il controllo del dolore e della contrattura, attraverso un meccanismo locale riflesso che è presente nelle patologie infiammatorie e dell'edema locale.
2) la mesoterapia estetica stimola la risposta del tessuto adiposo infiammato nella cellulite, piuttosto che la rivitalizzazione della cute del viso e decoltè.
Come si fa la mesoterapia?
In mesoterapia si utilizzano aghi singoli molto sottili e corti monouso per iniettare sottocute sostanze attive.
La mesoterapia omeopatica è personalizzata a differenza della mesoterapia allopatica che usa schemi standard senza considerare il fatto che ciascun paziente è diverso dall’altro e che ogni disturbo può manifestare delle variabili di cui tenere conto.
La mesoterapia dà effetti collaterali?
Il trattamento è ben tollerato, inoltre i farmaci omotossicologici non danno reazioni allergiche. Mesoterapia omeopatica a differenza della mesoterapia allopatica non dà nemmeno quei sintomi fastidiosi che possono accompagnare la terapia chimica quali pirosi gastrica, cefalea, nausea, ecc.
L'unico effetto negativo è dato da eventuali piccoli lividi lasciati dalle iniezioni.
Per chi e per che cosa è indicata la mesoterapia?
La mesoterapia omeopatica può essere applicata su pazienti di qualunque età; l’uso di questi farmaci è generalmente indicato anche durante la gravidanza ad eccezione di alcuni chiaramente segnalati.
La mesoterapia antalgica omeopatica è indicata nei pazienti che desiderano un trattamento per il controllo del dolore e dell'infiammazione con mezzi meno tossici e traumatici possibili e senza effetti collaterali.
La mesoterapia omeopatica può anche essere usata per stimolare di ricostruzione di tessuto leso es. cartilagini o per ridurre le calcificazioni.
Ad esempio:
- torcicollo
- nevralgie
- contratture
- tendiniti epicondilite, epitrocleite
- artrosi (mani, cervicale, dorso- lombare, ginocchia, anca)
- borsiti
- tunnel carpale
- spalla dolorosa, periartrite scapolo omerale
- lombalgia, lombosciatalgia
Per contattarmi direttamente scrivi a: annamaria.mussato@studiomansei.it
Dott.ssa Annamaria Mussato
Ginecologa, Agopuntrice, Omotossicologa