Cura della cistite e tecniche manuali: massaggi e shiatsu
La cistite è un disturbo infiammatorio della vescica, che colpisce più frequentemente l'apparato urinario femminile. La cistite è una vera e propria patologia caratterizzata da un aumento del numero delle minzioni, a volte accompagnate da dolore e bruciore. Spesso questo stato infiammatorio coinvolge anche l'intestino e anche le difese immunitarie sono chiamate in causa.
Secondo l'antica tradizione taoista della medicina tradizionale cinese ogni malattia è un venir meno del fisiologico movimento del QI (energia). Il corpo è un luogo, la salute no. Il corpo è il luogo ove la salute, vista come un processo, è una condizione di maggiore o minore consapevolezza. In questa visione è importante focalizzarsi sul processo di guarigione più che sulla malattia.
La cistite interpretata in termini di diagnosi energeticava vista sotto le sue diverse manifestazioni, sintomatologiche, ad esempio: bruciore e calore, urine torbide e umidità, urine pallide e freddo o deficit, incontinenza urinaria come deficit di energia della milza, dolore e stasi energetica o addirittura di sangue. Vanno comunque considerati altri sintomi presenti in un quadro generale definito cistite, sia come stato generale delle difese immunitarie, sia come stato d'animo ed emotivo.
Shiastu e massaggi: curare la paziente non la cistite
Spesso il sintomo di una patologia, come la cistite, potrebbe essere connesso con una qualche modalità di risposta dell'organismo e quindi non necessariamente da inserire fra le priorità della cura, ma anzi potrebbe rappresentare un utile mezzo che ha l'organismo di liberarsi di una “parte di calore in eccesso” e quindi con il trattamento shiatsu si andrà a trattare la liberazione di questo calore in surplus, dando la possibilità di alleviare il bruciore localizzato come cistite.
A volte questo calore in basso è associato a un calore in alto abbinato a una determinata cefalea e spesso dopo un trattamento shiatsu è possibile avvertire un sollievo in prima battuta rispetto al mal di testa.
La cistite si può presentare con diverse facce, una frequente è causata dall'accumulo di umidità e freddo: la minzione è frequente, vi è dolore sovrapubico con una sensazione di pesantezza che migliora dopo la minzione, dolori lombosacrali, sensazione di freddo generale, urine abbondanti e chiare, sintomi che possono migliorare e a volte scomparire con il massaggio connettivale e il massaggio tradizionale e il calore locale, come con la stimolazione shiatsu di alcuni agopunti in tonificazione.
Per contattarmi direttamente scrivi a: piera.digonzelli@studiomansei.it
A link seguente puoi visitare la mia pagina su facebook
L'architettura del corpo
Piera Digonzelli
Terapista shiatsu e massaggi