fb
foto
--> | More

Ginecologia e Medicina Naturale

Con medicina naturale in questo contesto mi riferisco all'omeopatia, omotossicologia e agopuntura.

Queste metodiche agiscono attraverso il riequilibrio dell'organismo. Lo scopo infatti delle medicine naturali non è sostituirsi alle attività funzionali dell'organismo ma riattivarle in modo armonico, in modo da consentire il recupero dello stato di salute o di benessere.

La medicina naturale concepisce l'essere umano come un sistema, formato da una serie di componenti organiche e funzionali integrate e non contrapposte che vanno armonizzate in caso di disordini nel rispetto dell'unicità dell'individuo paziente.

La ginecologia studia un campo, la vita genitale femminile,in cui appaiono evidenti questi concetti più che in altri campi della medicina.
Infatti nella vita genitale femminile possiamo riconoscere l'integrazione esistente tra le componenti endocrine, metaboliche, neurologiche e psichiche. Inoltre i mestrui, dall'inizio dei tempi, scanditi dalla luna ci indicano anche l'integrazione dell'uomo con l'universo circostante.

La vita genitale femminile è caratterizzata da un continuo movimento circolare intorno a delle costanti funzionali, che variano in modo dinamico da donna a donna.
Per questi motivi sia la fisiologia che la patologia sono estremamente variabili, soggettive, individualizzate; basti guardare il mestruo di ciascuna donna che non si ripete mai nello steso modo.
Per tanto è importante nella valutazione della storia della vita genitale di una donna, non avvalersi di regole, schemi precostituiti e rigorosi.

Le medicine naturali in ginecologia...

permettono di inquadrare, personalizzando sia lo stato di salute che i disturbi della donna. Sono pertanto un arma di prima scelta nella cura della patologia femminile proprio perchè  vanno a stimolare il riequilibrio dell'asse psico-neuro-immuno-endocrino.

Spesso le medicine naturali le possiamo affiancare efficacemente alle terapie convenzionali, e  a volte sostituirle, soprattutto nei disturbi ricorrenti dove l'approccio aggressivo può essere la causa della cronicizzazione.

Non dimentichiamo che l'approccio delle medicine naturali in ginecologia non si ferma a valutare e curare solo l'organo o l'apparato che presenta dei sintomi ma va a cercare la causa del disequilibrio che può essere  a carico di un organo vicino , ma anche lontano.
Pensiamo alle fastidiose infezioni genitali spesso si risolvono migliorando la flora batterica intestinale piuttosto che eliminando dei pensieri parassiti.

La medicina naturale in ginecologia...

trova una ottima applicazione in menopausa, accompagnando la donna nella fase critica di passaggio nell'entrata in menopausa , affiancandosi e a volte anche sostituendosi alla terapia convenzionale anche nel periodo successivo. Anche la pubertà  quale momento anch'esso di cambiamento di assetto ormonale, risulta essere un ambito in cui la medicina naturale da risultati positivi.

Ginecologia e medicina naturale: omeopatia

L'omeopatia si avvale di rimedi di origine minerale, vegetale o animale, possono essere rimedi singoli o composti tutti diluiti e dinamizzati. Questi hanno al funzione di stimolare il singolo organo o apparato o tutto l'organismo. L'assunzione dei rimedi è prevalentemente la via orale.

Ginecologia e medicina naturale: omotossicologia

L'omotossicologia ritiene che :“le malattie sono l'espressione della lotta dell'organismo contro le tossine, al fine di neutralizzarle ed espellerle; ovvero sono l'espressione della lotta che l'organismo compie per compensare i danni provocati irreversibilmente da esse”(H.H. Reckeweg)

Il razionale terapeutico primario è la detossificazione e il drenaggio  e successivamente il sostegno e lo stimolo  degli organi interessati al fine di riportare l'equilibrio nell'organismo e con esso la salute.
La terapia può essere seguita per bocca o anche per mezzo di iniezioni sottocute o intramuscolo. Un' altra metodica è l' omeomesoterapia  che consiste , da parte del medico, nell'iniezione sottocute o intradermica in punti di agopuntura, riflessi  di un  insieme di farmaci omotossicologici .

Ginecologia e medicina naturale: agopuntura

L'agopuntura nasce in Cina 3000 anni fa, affonda le sue radici diagnostico-terapeutiche nella Medicina Tradizionale Cinese. Questa disciplina  si avvale dell'infissione di aghi in alcuni punti ben precisi a volte distanti rispetto alla zona di disturbo, che hanno la funzione di stimolare il riequilibrio dell'organismo. La Medicina Tradizionale Cinese considera l'uomo posto tra cielo e terra e pertanto l'agopuntura , come altre tecniche che fanno parte di questo corpus, rimettono in comunicazione i due sistemi.
Essendo la zona pelvica e genitale estremamente ricca di sangue ed energia, l'agopuntura risulta essere una tecnica efficace nel risolvere le patologie legate a questa area.

Per contattarmi direttamente scrivi a: annamaria.mussato@studiomansei.it

Dott.ssa Annamaria Mussato
Ginecologa, Agopuntrice, Omotossicologa



Ti puoi rivolgere a noi per:

  • Nausea e disturbi in gravidanza
  • Dolori mestruali e sindrome premestruale
  • Bruciori, pruriti vaginali, cistiti
  • Perdite urinarie
  • Prolasso uterino, della vescica,
    del retto
  • Disturbi alimentari
  • Disordini tiroidei, metabolici, ormonali
  • Alimentazione per il diabetico, nefropatico, cardiopatico, iperteso
  • Stitichezza, colite, gonfiore/dolore addome
  • Sovrappeso
  • Gambe gonfie, ritenzione idrica, cellulite
  • Dolori osteo-articolari, problemi posturali
  • Cervicalgie e cervicobrachialgie, lombalgie e lombosciatalgie,
    scoliosi e paramorfismi vertebrali
  • Mal di testa
  • Allattamento e svezzamento
  • Malattie del bambino e prevenzione
  • Disturbi della menopausa
  • Disturbi psicosomatici
  • Ansia, attacchi di panico

L'equipe al completo, curriculum e contatti, hai domande?

Dr.ssa Annamaria Mussato

Dr.ssa Annamaria Mussato


Ginecologa, Agopuntrice, Omotossicologa, Operatrice FastReset®
Prenota una visita

 Dr.ssa Emanuela Corain

Dr.ssa Emanuela Corain


Tecnologa alimentare, Naturopata - Vega test, Intolleranze alimentari
Prenota una visita

Simona Calestani

Simona Calestani


Operatrice FastReset® Consulente Fiori di Bach e Fiori Californiani Iscr. Reg. IT Floriterapeuti Massaggio Tui Na
Prenota una visita

Piera Digonzelli

Piera Digonzelli


Massoterapia MCB, Shiatsu, Linfodrenaggio metodo Vodder, Linfodrenaggio postoperatorio, Massaggio bioenergetico, Trattamento cicatrici
Prenota una visita

Via Francesco d'Ovidio, 6 Milano - P. IVA 11160700156 - Tel. 02 70634971 - E-mail: info@studiomansei.it - Agenda