fb
foto
--> | More

Shiatsu e femminile

"Non ti penso, ma ti sento che passi attraverso di me come un dolce vento".

Che cos’è lo SHIATSU

La parola stessa definisce una pratica terapeutica antica, che risale alla tradizione medica cinese e giapponese (i Meridiani o Canali Energetici meglio conosciuti attraverso la pratica dell’agopuntura), e significa  digito pressione, tecnica manuale collegata alle arti curative orientali e che si ispira in parte alla filosofia taoista.
Questo metodo curativo (Shiatsu) si prefigge di preservare, mantenere e ristabilire l’equilibrio psicofisico della persona, vista come un complesso organismo energetico, fisico, emotivo, mentale e spirituale. La terapia attraverso questo approccio risponde a una domanda di salute e di benessere fisico ed interiore, di attenzione e di cura della persona nella sua globalità.
Per la Medicina Tradizionale Cinese l’apparire di un sintomo, di un cambiamento di stato (passaggi di età, gravidanze, menopausa etc..) o di una malattia rappresentano un cambiamento nel complesso energetico individuale, che può essere di diversa natura: un’ostruzione, uno sbilanciamento, ma anche un’evoluzione. Ricevere un trattamento Shiatsu in questi momenti della vita significa sostenere l’organismo nell’affrontare al meglio, risolvere o convivere più serenamente con questi cambiamenti.
La pressione praticata entra in profondità senza scivolare sulla pelle e tende a produrre uno stimolo a cui l’organismo della persona trattata “risponde” recuperando e manifestando dal profondo le proprie potenzialità di miglioramento. La sensazione spesso riscontrata dopo il trattamento è di grande benessere corpo-mente-spirito, che si traduce spesso in un allentamento delle tensioni, una particolare lucidità mentale, un miglioramento dell’umore e una maggiore energia.
Questo tipo di terapia può essere utile per  alleviare numerosi malesseri, ma viene anche usata come prevenzione o indice di rilevamento delle disfunzioni e pratica come sostegno al sistema immunitario e al mantenimento di uno stato di benessere. Non si tratta di un massaggio classico, né di sfregamenti o manipolazioni!

Il trattamento SHIATSU

Si riceve vestiti, preferibilmente con un abbigliamento comodo, distesi su un materasso (futon) posto a terra, in posizione prona, supina e/o sul fianco. Il terapista pratica in ginocchio accanto al ricevente. Durante il trattamento vi sono momenti di ascolto con le mani, di indagine e valutazione energetica. Vengono praticate delle pressioni con pollici, palmi delle mani, a volte avambracci o gomiti su alcuni punti o zone del corpo e sui meridiani energetici al fine di riequilibrare il sistema energetico personale. I trattamenti sono adatti ad ogni età, senza rischi e controindicazioni. Ogni trattamento dura dai 45 ai 60 minuti. La profondità e la capacità di reazione del singolo sono gli elementi che suggeriscono il numero e la frequenza dei trattamenti. Solitamente la frequenza suggerita è di un trattamento ogni 7-10 giorni, in fase acuta si può arrivare a un trattamento ogni  3-4 giorni, per un periodo di almeno un mese o meglio due, al fine di osservare dei cambiamenti profondi, anche se un percorso personalizzato e non standardizzato è assolutamente preferito.

Femminile e  SHIATSU

E' particolarmente indicato sottoporsi ai trattamenti shiatsu in gravidanza perché accompagnano e sostiengono la crescita armoniosa del feto e il suo posizionamento, prevengono o rilasciano alcuni sintomi fastidiosi quali nausea e insonnia. Lo shiatsu aiuta la mamma a trovare un adeguato grado di rilassamento (in caso di mal di schiena) e serenità nell’affrontare la gravidanza, il parto e il post parto, anche in casi di depressione post parto.
Inoltre lo shiatsu può sostenere e rendere più efficaci le cure per problemi mestruali (dismenorrea, amenorrea, sindrome premestruale, endometriosi di lieve e media entità…), aiuta la donna nel periodo della vita legato alla menopausa nei casi di vampate, alterazione del ciclo, insonnia ed agitazione, stati depressivi e di tristezza eccessiva….
È dimostrata l’efficacia dello shiatsu in casi di infertilità immotivata, tenendo presente di intraprendere un percorso terapeutico costante e di una certa importanza.

Per contattarmi direttamente scrivi a: piera.digonzelli@studiomansei.it

A link seguente puoi visitare la mia pagina su facebook
L'architettura del corpo

Piera Digonzelli
Terapista shiatsu e massaggi



Ti puoi rivolgere a noi per:

  • Nausea e disturbi in gravidanza
  • Dolori mestruali e sindrome premestruale
  • Bruciori, pruriti vaginali, cistiti
  • Perdite urinarie
  • Prolasso uterino, della vescica,
    del retto
  • Disturbi alimentari
  • Disordini tiroidei, metabolici, ormonali
  • Alimentazione per il diabetico, nefropatico, cardiopatico, iperteso
  • Stitichezza, colite, gonfiore/dolore addome
  • Sovrappeso
  • Gambe gonfie, ritenzione idrica, cellulite
  • Dolori osteo-articolari, problemi posturali
  • Cervicalgie e cervicobrachialgie, lombalgie e lombosciatalgie,
    scoliosi e paramorfismi vertebrali
  • Mal di testa
  • Allattamento e svezzamento
  • Malattie del bambino e prevenzione
  • Disturbi della menopausa
  • Disturbi psicosomatici
  • Ansia, attacchi di panico

L'equipe al completo, curriculum e contatti, hai domande?

Dr.ssa Annamaria Mussato

Dr.ssa Annamaria Mussato


Ginecologa, Agopuntrice, Omotossicologa, Operatrice FastReset®
Prenota una visita

 Dr.ssa Emanuela Corain

Dr.ssa Emanuela Corain


Tecnologa alimentare, Naturopata - Vega test, Intolleranze alimentari
Prenota una visita

Simona Calestani

Simona Calestani


Operatrice FastReset® Consulente Fiori di Bach e Fiori Californiani Iscr. Reg. IT Floriterapeuti Massaggio Tui Na
Prenota una visita

Piera Digonzelli

Piera Digonzelli


Massoterapia MCB, Shiatsu, Linfodrenaggio metodo Vodder, Linfodrenaggio postoperatorio, Massaggio bioenergetico, Trattamento cicatrici
Prenota una visita

Via Francesco d'Ovidio, 6 Milano - P. IVA 11160700156 - Tel. 02 70634971 - E-mail: info@studiomansei.it - Agenda