Che cos'è la Floriterapia
La Floriterapia è un metodo naturale che mira a riequilibrare disagi esistenziali e stati d’animo disarmonici, che spesso possono produrre stati di malattia.
La Floriterapia utilizza 38 diverse essenze floreali.
L’Autore di questa singolare terapia è un medico, immunologo e microbiologo prima, omeopata poi, Edward Bach (1886–1936), che è stato un personaggio non comune. Secondo Bach, ogni fiore è portatore di una qualità vibrazionale, che interferisce positivamente, con il nostro stato d’animo, mettendolo nella giusta risonanza emotiva . A partire dagli anni Settanta, altri, sulla scia di Bach, hanno continuato a sperimentare ulteriori essenze floreali, creando nuovi repertori, provenienti da tutto il mondo.
Che cosa si nasconde dietro le nostre paure, disperazioni, insicurezze, scatti di rabbia o alla rassegnazione? Come agisce la Floriterapia?
Se la persona ha perduto il suo equilibrio emozionale, la miscela può ridarci il nostro equilibrio per poter affrontare la vita quotidiana.
I Rimedi, come abbiamo detto, esplicano il loro potenziale, in particolare sulle emozioni e sugli stati d’animo negativi, attraverso tale vibrazione il disturbo viene riequilibrato e dunque cancellato. Se la disarmonia ha creato sintomi fisici veri e propri, in molti casi tendono a scomparire. Conflitti psicologici, paure, stress, tensioni inconsce, insicurezze e frustrazioni generano alterazioni nei flussi energetici, dando origine a patologia fisiche.
Floriterapia e armonia.
Per riconquistare l’armonia e la salute bisogna quindi ripristinare lo stato emotivo positivo perduto, mettendolo di nuovo in perfetto equilibrio.
Il Floriterapeuta è un consulente, un consigliere, esperto nelle relazioni di aiuto che, attraverso l’applicazione dei rimedi floreali, aiuta la persona a ristabilire il proprio equilibrio psico-fisico. Durante un colloquio terapeutico, attraverso l’ “ascolto”, il Floriterapeuta individua i rimedi, che faciliteranno la soluzione del disagio ricreando l’armonia perduta, armonizzando l’anima con la personalità e producendo benefici anche sul corpo.
Il colloquio terapeutico ha una durata di circa 1 ora.
Per contattarmi direttamente scrivi a: simona.calestani@studiomansei.it
Simona Calestani
Floriterapeuta