La dieta disintossicante per la primavera
Il periodo di inizio primavera è legato alla disintossicazione. Il nostro corpo ha bisogno di rimettersi a nuovo dopo gli stress dovuti alla brutta stagione. Mesi di vita sedentaria, con in più un’alimentazione ricca di grassi e proteine ma povera di vegetali crudi, portano ad accumulare più tossine nell’organismo che vengono convogliate al fegato. Il fegato, per le sue numerose e importanti funzioni, è considerato una sorte di centrale del metabolismo e quindi dell’energia. Il fegato degrada in parte le tossine, rendendole più facili da essere eliminate dai reni, i quali completeranno il processo di disintossicazione filtrandole dal sangue e concentrandole nell’urina.
La dieta disintossicante consigliata per la primavera: esempio
Questo esempio di dieta ti purifica e ti aiuta a perdere qualche chilo di troppo, contribuendo a ridurre ritenzione e cellulite.
Con i nostri consigli puoi arricchire la tua dieta con le bevande utili per il fegato, l’intestino e per rivitalizzare l’organismo.
Con due giorni di dieta a settimana aiuti la diuresi e la disintossicazione.
Colazione
- Tè verde (diuretico e antiadipe)
- 3 gallette di mais o di riso, farro, quinoa, grano saraceno (antigonfiori e diuretiche)
- 3 cucchiaini di miele (energizzante)
Spuntino
- 1 pera (regolarizza l'intestino)
Pranzo
- germogli di soia o di legumi (rimineralizzanti, vitaminizzanti e diuretici) o verdure crude con 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
- una porzione di riso rosso, venere, integrale, miglio, orzo (diuretico) cotto con 2 cucchiaini di olio di oliva extravergine e 2 zucchine (diuretiche) a tocchetti.
Merenda
- 2 palline di sorbetto di frutta (è gradevole al palato e poco calorico, aiuta a stimolare le endorfine e la produzione di serotonina, l'ormone del buon umore) o yogurt scremato alla frutta o frutta fresca
Cena
- una porzione di carne bianca o di pesce (apportano proteine nobili utili per i muscoli) ai ferri
- verdure crude ad es. carote (ricche di antiossidanti e diuretiche) oppure saltate in padella con 2 cucchiaini di olio di oliva extravergine
- 3 gallette di riso o di mais
Centrifugati antiritenzione per aumentare l'energia vitale nella dieta disintossicante per la primavera.
La dieta disintossicante per la primavera: centrifugati, bevande
In questa tipo dieta, i succhi freschi di frutta e verdure crude sono ottime fonti di vitamine, minerali ed enzimi: i loro nutrienti entrano rapidamente nel circolo sanguigno perché non richiedono un lungo processo digestivo. Chi li assume regolarmente, senza aggiunta di zucchero o altri dolcificanti, aumenta la sua energia vitale, ha la pelle più luminosa, i capelli più brillanti e una maggiore resistenza alle infezioni. Succhi, frullati e centrifugati, possono essere di grande aiuto anche nella disintossicazione dell'organismo. Per sfruttarne al massimo i benefici, occorre berli appena preparati. Nella dieta, si possono impiegare anche come spuntino di metà mattina o di metà pomeriggio in sostituzione della frutta fresca di stagione.
Succo di carota al profumo di rosmarino per stimolare le funzioni del fegato.
Passare nella centrifuga 3 carote e qualche fogliolina di rosmarino. Condire con succo di lime, una presa di pepe e bere subito. La carota non può mancare nella dieta disintossicante: é ricca di Vitamina A, del gruppo BeC, di ferro, calcio e potassio, ha effetti antiossidanti e diuretici. Il suo effetto disintossicante è utile nel trattamento dei disturbi della pelle, dell'artrosi e della gotta. Consigliata anche in caso di colite e gastrite
Bevanda alle pere per disintossicare l'organismo e regolarizzare le funzioni intestinali.
Frullare 2 pere, un pezzetto di radice di zenzero fresca e 2 cucchiai di succo di limone. Bere subito guarnendo con una scorza di limone. La pera è ricca di Vitamina C calcio e potassio, ha un'azione rinfrescante, emolliente, regolatrice delle funzioni intestinali (antistipsi), depurativa, utile per eliminare le tossine e l'acido urico.
La dieta disintossicante per la primavera: i decotti
Decotto depurativo al tarassaco
Bollire per qualche minuto 25 g di radici di tarassaco in mezzo litro di acqua, lasciar raffreddare, scolare e bere durante il giorno. Volendo, dolcificare con miele.
Decotto depurativo e drenante
Favorisce l’eliminazione delle tossine e contrasta gonfiori e ritenzione idrica. In parti uguali: tarassaco radice, gramigna foglie, carciofo foglie, ortica foglie, cicoria. Mettere le erbe in acqua fredda e quindi portarla a bollore per cinque minuti circa. Spegnere la fiamma e lasciare a macero per pochi minuti, quindi filtrare. Una volta pronto, il decotto dura 24 ore; visto il suo sapore amarognolo è consigliato un cucchiaino di miele. Berne una-due tazze al giorno lontano dai pasti.
Per contattarmi direttamente scrivi a: manuela.corain@studiomansei.it
Dott.ssa Emanuela Corain
Tecnologa alimentare - Naturopata - Vega test - Intolleranze alimentari