La Primavera bussa alla porta… dello shiatsu
L'essere umano nasce dalla Terra,
il suo destino viene dal Cielo.
Il Cielo e la Terra si uniscono e
generano l'essere umano.
Su Wen, capitolo 25
La Primavera e le stagioni secondo la Medicina Tradizionale Cinese
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese tutto l'universo e gli esseri viventi sono in equilibrio dinamico seguendo le leggi del Tao e l'alternanza complementare di yin yang.
Così il ciclo della vita segue le leggi naturali di luce/buio e delle stagioni.
La luce, yang, si alterna con il buio, yin, e le 4 stagioni hanno insito una prevalenza di yin o di yang e rappresentano secondo i testi antichi della Medicina Tradizionale Cinese, come il Su Wen, la fine e l'inizio di tutti gli esseri, il loro radicamento nella vita e la loro dipartita nella morte.
Le stagioni, e più di tutte la Primavera, rappresentano il movimento vitale, la relazione tra Cielo e Terra ed è proprio in Primavera che l'energia della vita si muove con vigore verso una rinascita, si ritrova una sorta di libertà e uno slancio verso nuovi sviluppi.
Anche per analogia, le stagioni rappresentano ogni momento del tempo in cui si può produrre la relazione yin yang e nella Teoria dei 5 elementi, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, la Primavera è legata all'elemento legno, è lo stato dello yang in crescita e del piccolo yin, rappresenta l'est, l'alba ed è legata all'organo fegato ed al viscere biliare.
Si può trovare la stagione in ogni momento e si può parlare di Primavera della vita (infanzia e gioventù), di Primavera di una malattia o di uno stato d'animo, di Primavera di una azienda, di un'impresa o di un affare.
La Primavera ed il sostegno naturale e dolce dello shiatsu
La resistenza ai cambiamenti è per la Medicina Tradizionale Cinese una delle cause di disarmonia e malattia, così seguire i segni del cambiamento stagionale e accogliere la Primavera preparati agevola la vitalità, la salute e l'armonia del corpo.
Adattarsi al cambiamento climatico e stagionale vuol dire anche prestare attenzione alla corrente naturale e mettere in atto strategie preventive, come ricevere i trattamenti shiatsu.
La Primavera che porta novità, scompiglio, rinascita, fioritura mette a dura prova i sensi e la capacità di rinnovamento dell'essere umano.
Fioriscono i primi boccioli, ma anche le allergie, le dermatiti, i pruriti, l'agitazione emotiva e l'insonnia.
Lo shiatsu può, in modo armonico, naturale, semplice e dolce, sostenere il cambiamento, abbassare la risposta d'allarme del corpo, regolare il sistema sonno/veglia, sedare l'agitazione e riarmonizzare le funzioni vitali.
Un ciclo di tre o quattro sedute di shiatsu può aiutare a tonificare e a depurare il sistema epatico/biliare, aiutandosi anche con l'assunzione di tisane e cibi amari (tarassaco, carciofo, rucola, cime di rapa…).
Lo shiatsu può aiutare anche le funzioni respiratorie e migliorare i sintomi delle allergie.
La Primavera, come il sistema epatico/biliare, è carica di vitalità, ma anche delicata e facilmente turbabile e proprio per questo il sostegno dello shiatsu è importante, perché aiuta l'individuo alla centratura e a rimanere radicato anche in questo delicato momento di cambiamento, senza irrigidirsi.
La Primavera bussa alla porta... dello shiatsu
Ricevere un trattamento shiatsu significa garantire al corpo un armonioso fluire dell'energia vitale, ampliare la capacità di lasciare e di lasciarsi andare, distendere i muscoli contratti, rendere l'individuo meno costretto e più libero, morbido e flessibile.
Emotivamente la Primavera rende sensibili ai cambiamenti, aperti al coinvolgimento e all'entusiasmo, preservando dall'indifferenza e dal cinismo, ma ma esponendo a possibili eccessi di collera, a facili agitazioni ed irritabilità, che possono sfociare anche in frustrazione mista a depressione.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese l'energia esterna caratteristica della Primavera è il vento, caratterizzato dal movimento, dal cambiamento e dalle trasformazioni.
In questa stagione si possono risvegliare anche dolori articolari, reumatici e difficoltà digestive, perché può aumentare l'acidità dei succhi gastrici.
I principi terapeutici dello shiatsu consistono in questi casi nel tonificare la qualità del sangue e disperdere il “vento”.
In alcuni casi oltre alla pressione shiatsu si possono utilizzare altre tecniche integrate della Medicina Tradizionale Cinese quale la moxa o il martelletto o il guasha.
Per contattarmi direttamente scrivi a: piera.digonzelli@studiomansei.it
A link seguente puoi visitare la mia pagina su facebook
L'architettura del corpo
Piera Digonzelli
Terapista shiatsu e massaggi