fb
foto
--> | More

I piu’ comuni errori alimentari da evitare quando vogliamo dimagrire

Comprendere gli errori alimentari

Per prima cosa è importante comprendere che, se si fanno degli errori alimentari,  la consapevolezza e la giusta motivazione  e non l'imposizione, potranno generare un cambiamento nelle nostre abitudini alimentari e ottenere così un dimagrimento  anche duraturo nel tempo.
Dobbiamo cercare di avere buon senso quando vogliamo dimagrire, non mangiare tanto per mangiare cadendo nei comuni errori alimentari. Infatti spesso veniamo catturati dalla frenesia della nostra vita e siamo portati a mangiare in pochi minuti la prima cosa che ci capita sottomano.

Per poter capire meglio quali errori alimentari possiamo commettere, partiamo dalla consapevolezza che sia utile rivedere e riconsiderare il nostro modo di mangiare per poter dimagrire. Per prima cosa va diminuita l’assunzione di zuccheri raffinati, grassi animali, alimenti industriali a favore di legumi, verdure, cereali integrali e zuccheri non raffinati.
Evitare gli errori alimentari più comuni è un primo passo per ottenere un dimagrimento bilanciato, migliorare la qualità della nostra alimentazione e per un sicuro benessere psico-fisico.

Gli errori alimentari più frequenti da evitare per ottenere un sano dimagrimento sono:

Errore alimentare: Saltare la colazione. La colazione è il pasto più importante della giornata: chi non fa colazione commette un errore alimentare. Infatti così facendo rallenta il  metabolismo e a causa dell' ipoglicemia si sentirà più affaticato, tutto questo renderà più difficile il mantenimento di un peso corretto o del dimagrimento. Capita spesso che si faccia colazione assumendo solo il caffè, ciò rappresenta un grande errore alimentare  che va contro i principi di una sana alimentazione per quello che abbiamo detto prima

Errore alimentare: Fare una colazione ricca di zuccheri. Questo è un tipico errore alimentare comune perché al  mattino , spesso si utilizzano alimenti ricchi di calorie e poveri di nutrienti, come cornetti e brioche, merendine, biscotti frollini o ricoperti di cioccolato, ecc. Una buona colazione dovrebbe invece essere composta da alimenti proteici (latte meglio di soia, mandorle, nocciole, yogurt di capra o di soia), carboidrati sani (fette biscottate, pane o biscotti di cereali integrali) e frutta, sia in succo che fresca.

Errore alimentare: Si eccede spesso nelle quantità di pasta e negli abbinamenti. La pasta fa parte del gruppo dei carboidrati, così come le patate, il riso e il pane. L’effetto benefico dei carboidrati è relativo alla quantità assunta. Una porzione di carboidrati dovrebbe essere adeguata al consumo calorico di ogni singola persona. Evitare di eccedere in quantità è utile sia per il mantenimento del peso corporeo che per il dimagrimento. Un altro errore alimentare, tipico di noi italiani, è di consumare un primo, seguito spesso da un secondo accompagnato con dal pane o sostitutivi quali grissini, cracker, ecc..Per evitare di allungare troppo i tempi digestivi, di avere un eccessivo gonfiore intestinale  e sonnolenza postprandiale è meglio consumare soltanto un primo o un secondo accompagnato da verdure, evitando così di commettere un errore alimentare.

Errore alimentare: Si mangiano troppi affettati grassi. Il consumo di affettati ricchi di grassi è comune nell'alimentazione italiana e non va certo a vantaggio del dimagrimento. Gli affettati più consumati derivano dal maiale, sono ricchi di grassi e colesterolo.

Per contattarmi direttamente scrivi a: manuela.corain@studiomansei.it

Dott.ssa Emanuela Corain
Tecnologa alimentare - Naturopata - Vega test - Intolleranze alimentari



Ti puoi rivolgere a noi per:

  • Nausea e disturbi in gravidanza
  • Dolori mestruali e sindrome premestruale
  • Bruciori, pruriti vaginali, cistiti
  • Perdite urinarie
  • Prolasso uterino, della vescica,
    del retto
  • Disturbi alimentari
  • Disordini tiroidei, metabolici, ormonali
  • Alimentazione per il diabetico, nefropatico, cardiopatico, iperteso
  • Stitichezza, colite, gonfiore/dolore addome
  • Sovrappeso
  • Gambe gonfie, ritenzione idrica, cellulite
  • Dolori osteo-articolari, problemi posturali
  • Cervicalgie e cervicobrachialgie, lombalgie e lombosciatalgie,
    scoliosi e paramorfismi vertebrali
  • Mal di testa
  • Allattamento e svezzamento
  • Malattie del bambino e prevenzione
  • Disturbi della menopausa
  • Disturbi psicosomatici
  • Ansia, attacchi di panico

L'equipe al completo, curriculum e contatti, hai domande?

Dr.ssa Annamaria Mussato

Dr.ssa Annamaria Mussato


Ginecologa, Agopuntrice, Omotossicologa, Operatrice FastReset®
Prenota una visita

 Dr.ssa Emanuela Corain

Dr.ssa Emanuela Corain


Tecnologa alimentare, Naturopata - Vega test, Intolleranze alimentari
Prenota una visita

Simona Calestani

Simona Calestani


Operatrice FastReset® Consulente Fiori di Bach e Fiori Californiani Iscr. Reg. IT Floriterapeuti Massaggio Tui Na
Prenota una visita

Piera Digonzelli

Piera Digonzelli


Massoterapia MCB, Shiatsu, Linfodrenaggio metodo Vodder, Linfodrenaggio postoperatorio, Massaggio bioenergetico, Trattamento cicatrici
Prenota una visita

Via Francesco d'Ovidio, 6 Milano - P. IVA 11160700156 - Tel. 02 70634971 - E-mail: info@studiomansei.it - Agenda