fb
foto
--> | More

Il Massaggio: mani che curano il corpo e la mente

Il Massaggio, mani che curano: le manipolazioni, intese come tecniche di massaggio appartenenti a tantissime tradizioni curative e mediche di ogni parte del mondo, implicano una profonda conoscenza dell'anatomia e della fisiologia umana ed un'attenzione particolare al ricevente, al rapporto terapeutico, alla tecnica scelta ad hoc, al massaggio appropriato e alla qualità “manipolatoria”.
Se si pensa al concetto attuale del “manipolare” si avverte la connotazione negativa dell'azione: “io manipolo qualcuno o vengo manipolata perché si è particolarmente “plasmabile” (malleabile) tanto da indurre a un cambiamento o ad un'azione indotta”.
Se, invece, abbiniamo la malleabilità al concetto di malattia come a una resistenza al cambiamento, come ci insegna l'antica tradizione taoista della Medicina Classica e Tradizionale cinese, allora “manipolare” può assumere una connotazione e un significato ben diverso: dare aiuto, agevolare ed ammorbidire una rigidità o una resistenza che hanno portato o potrebbero portare a uno stato di malessere.
Quindi il massoterapista che “cura” con le mani aiuta, ascolta, compie una diagnosi attraverso delle manipolazioni compiendo un'azione duale: tocca fisicamente con le proprie mani un corpo fisico, materiale, ma anche agisce di stimolo al cambiamento sia fisico, che mentale e spirituale.
La consapevolezza del cambiamento attraverso le tecniche di massaggio avviene comunque su un livello molto più fisico che mentale: il massaggio non è fatto di parole.

Il Massaggio: corpo e mente

In uno studio condotto dalla dott.sa Valorie Hunt presso l'Istituto UCLA (Stati Uniti) sugli effetti del rolfing (massaggio profondo) sul corpo e la psiche del ricevente, il team medico di ricerca ha riportato la rilevazione di segnali a bassa frequenza provenienti dal copro del ricevente durante le sedute di massaggio. Si è osservato che quando si riceve un massaggio profondo, sia come qualità della pressione e manipolazione, sia di tecnica usata, sia di attenzione da parte del terapista, per esempio alle gambe, il ricevente è facilmente indotto a rivivere l'esperienza della prima infanzia, quando la madre insegnava a “usare il vasino”. Si è inoltre osservato che a volte al ricordo di alcune esperienze si aggiunge la sensazione di rivivere il momento anche emotivamente. Spesso i genitori cercano di insegnare al bambino a controllarsi prima del tempo, prima che siano avvenute fisicamente tutte le connessioni tra cervello e muscoli che consentono il controllo degli sfinteri. Dato che il bambino non può attuare fisiologicamente quel controllo se non è ancora pronto, egli supplisce contraendo i muscoli adduttori delle cosce (stringe le gambe, contraendo le cosce). Questo provoca nel corpo una grande tensione, che spesso viene mantenuta per il resto della vita, anche se non è più necessaria, e spesso intervenendo sull'organismo con una pratica di massaggio idonea e profonda questa tensione viene finalmente rilasciata. A questo punto il ricevente, liberandosi della tensione muscolare, si libera e libera il ricordo. Un altro esempio di tensione legata ai ricordi che permane nel corpo è quello, assai frequente, delle spalle rattrappite. Si stringono le spalle per contenere in esse la paura e l'ansia.

Il Massaggio: mani che curano il corpo e la mente

Ormai è condiviso da molte discipline che si occupano della salute e della cura dell'essere umano che il corpo consiste e va concepito come un organismo complesso, ove al suo interno consistono diversi sistemi o apparati in continuo mutamento e dialogo fra loro e in perenne scambio ed interazione con il proprio esterno, sia immediato e vicino sia generico e ampio. La Medicina Integrata abbraccia la teoria dove biologia e fisica, scienza e spirito vengono sposate in un sistema aperto, all'interno di questa visione il massaggio, le manipolazioni,  acquistano un ruolo di pari dignità con molte altre tecniche di cura, diagnosi e prevenzione già codificate dalla Medicina Tradizionale.

Piera Digonzelli
Terapista shiatsu e massaggi



Ti puoi rivolgere a noi per:

  • Nausea e disturbi in gravidanza
  • Dolori mestruali e sindrome premestruale
  • Bruciori, pruriti vaginali, cistiti
  • Perdite urinarie
  • Prolasso uterino, della vescica,
    del retto
  • Disturbi alimentari
  • Disordini tiroidei, metabolici, ormonali
  • Alimentazione per il diabetico, nefropatico, cardiopatico, iperteso
  • Stitichezza, colite, gonfiore/dolore addome
  • Sovrappeso
  • Gambe gonfie, ritenzione idrica, cellulite
  • Dolori osteo-articolari, problemi posturali
  • Cervicalgie e cervicobrachialgie, lombalgie e lombosciatalgie,
    scoliosi e paramorfismi vertebrali
  • Mal di testa
  • Allattamento e svezzamento
  • Malattie del bambino e prevenzione
  • Disturbi della menopausa
  • Disturbi psicosomatici
  • Ansia, attacchi di panico

L'equipe al completo, curriculum e contatti, hai domande?

Dr.ssa Annamaria Mussato

Dr.ssa Annamaria Mussato


Ginecologa, Agopuntrice, Omotossicologa, Operatrice FastReset®
Prenota una visita

 Dr.ssa Emanuela Corain

Dr.ssa Emanuela Corain


Tecnologa alimentare, Naturopata - Vega test, Intolleranze alimentari
Prenota una visita

Simona Calestani

Simona Calestani


Operatrice FastReset® Consulente Fiori di Bach e Fiori Californiani Iscr. Reg. IT Floriterapeuti Massaggio Tui Na
Prenota una visita

Piera Digonzelli

Piera Digonzelli


Massoterapia MCB, Shiatsu, Linfodrenaggio metodo Vodder, Linfodrenaggio postoperatorio, Massaggio bioenergetico, Trattamento cicatrici
Prenota una visita

Via Francesco d'Ovidio, 6 Milano - P. IVA 11160700156 - Tel. 02 70634971 - E-mail: info@studiomansei.it - Agenda